salmone alle erbe di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: salmone alle erbe di Gian Piero Fava

salmone alle erbe di Gian Piero FavaDa una chef, ad uno chef, ugualmente abile e raffinato come la Ricci. Gian Piero Fava arriva in cucina, con i suoi mille cucchiai, per preparare un secondo piatto a base di pesce, ovvero il salmone alle erbe.

Ingredienti

  • 600 g salmone, 4 patate, 150 g yogurt, 1 limone, 1 lime, 1 barbabietola, 2 mele verdi, 1 cipolla, 1 peperoncino, erba cipollina, timo, olio, sale e pepe
  • aneto, ribes

Procedimento

Tagliamo il salmone fresco a fettine sottili, una sorta di carpaccio, che inseriamo in una vaporiera con sopra scorza di limone e timo e facciamo cuocere al vapore per circa 8 minuti.

In un pentolino, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo metà della barbabietola precotta a pezzetti e le mele a dadini e lasciamo stufare, aggiungendo poca acqua. A fine cottura, frulliamo ad immersione.

In padella, facciamo soffriggere il peperoncino fresco tritato con un filo d’olio. Uniamo la barbabietola rimasta a dadini e lasciamo rosolare.

In una ciotola, mettiamo le patate già tagliate a dadini e bollite. Le condiamo con l’erba cipollina tritata, sale, pepe, olio, yogurt greco al naturale e mescoliamo.

Creiamo una base di patate allo yogurt, quindi adagiamo sopra delle fettine sottilissime di mela cruda, condite con olio, sale e pepe. Sovrapponiamo il salmone cotto al vapore, quindi finiamo con la crema di mele e barbabietola, ribes, aneto fresco e barbabietola spadellata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salmone alle erbe di Gian Piero Fava
Pubblicata il