
Ingredienti
- 450 g riso, 100 g strutto, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 900 ml acqua, prezzemolo tritato, sale, pepe
- polpettine di macinato misto, 20 g funghi secchi, 2 fegatini di pollo, 75 g strutto, 75 g burro, cipolla tritata, 75 g prosciutto crudo, 1 bicchiere di vino bianco, 150 g piselli, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 uova sode, 150 g mozzarella fiordilatte, 2 cucchiai di farina, prezzemolo, sale
Procedimento
Ripieno: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme allo strutto. Una volta dorata, uniamo i fegatini di pollo, il prosciutto crudo tritato e lasciamo insaporire per bene, a fuoco vivace. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i funghi secchi ammollati in acqua, i piselli lessati e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Se il composto è troppo liquido, addensiamo aggiungendo del burro impastato con la farina.
Con anticipo, prepariamo le polpettine di macinato, che devono essere piccole e fritte.
Per cuocere il riso, portiamo a bollore 900 ml di acqua con il sale e ‘caliamo’ il riso arborio. Lasciamo cuocere fino ad assorbimento, quindi lasciamo intiepidire.
Aggiungiamo al riso le uova intere, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene.
Imburriamo e passiamo con il pangrattato uno stampo a ciambella. Distribuiamo sul fondo metà del riso, creando un incavo al centro. Versiamo nell’incavo il ripieno ed aggiungiamo le polpettine, le uova sode a spicchi e la mozzarella a pezzi. Copriamo con il riso rimasto, livelliamo e cospargiamo con pangrattato e fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Capovolgiamo il sartù sul piatto da portata e serviamo caldo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


