sartù di riso in bianco di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: sartù di riso in bianco di Daniele Persegani

sartù di riso in bianco di Daniele PerseganiAnche in questo 2026, ritroviamo nel bosco di Rai1 la giornalista Angela Frenda. Dopo le consuete chiacchiere, la direttrice di Cook raggiunge l’amico Persegani per preparare un piatto ispirato alla scrittrice Jeanne Carola Francesconi, autrice de ‘La cucina napoletana’, ovvero il sartù di riso in bianco.

Ingredienti

  • 450 g riso, 100 g strutto, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 900 ml acqua, prezzemolo tritato, sale, pepe
  • polpettine di macinato misto, 20 g funghi secchi, 2 fegatini di pollo, 75 g strutto, 75 g burro, cipolla tritata, 75 g prosciutto crudo, 1 bicchiere di vino bianco, 150 g piselli, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 uova sode, 150 g mozzarella fiordilatte, 2 cucchiai di farina, prezzemolo, sale

Procedimento

Ripieno: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme allo strutto. Una volta dorata, uniamo i fegatini di pollo, il prosciutto crudo tritato e lasciamo insaporire per bene, a fuoco vivace. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i funghi secchi ammollati in acqua, i piselli lessati e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Se il composto è troppo liquido, addensiamo aggiungendo del burro impastato con la farina.

Con anticipo, prepariamo le polpettine di macinato, che devono essere piccole e fritte.

Per cuocere il riso, portiamo a bollore 900 ml di acqua con il sale e ‘caliamo’ il riso arborio. Lasciamo cuocere fino ad assorbimento, quindi lasciamo intiepidire.

Aggiungiamo al riso le uova intere, il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene.

Imburriamo e passiamo con il pangrattato uno stampo a ciambella. Distribuiamo sul fondo metà del riso, creando un incavo al centro. Versiamo nell’incavo il ripieno ed aggiungiamo le polpettine, le uova sode a spicchi e la mozzarella a pezzi. Copriamo con il riso rimasto, livelliamo e cospargiamo con pangrattato e fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti.

Capovolgiamo il sartù sul piatto da portata e serviamo caldo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sartù di riso in bianco di Daniele Persegani
Pubblicata il