Gian Piero Fava apre il menu di questa settimana pre – natalizia con un classico delle feste, a modo suo. Ecco il savarin di pasta mista.
Ingredienti
- 600 g pasta mista, 300 g piselli, 300 g mozzarella, 300 g champignon, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, prezzemolo
- 500 ml panna, 70 g provola affumicata, 1 bustina di zafferano
- 500 ml latte, 50 g farina 00, 50 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 60 g caciocavallo affumicato
- 2 cespi di cime di rapa, 60 g caciocavallo, prezzemolo
Procedimento
Prepariamo la besciamella, la trasferiamo ancora calda nel mixer con il parmigiano ed il caciocavallo grattugiati. Frulliamo ad immersione.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino, quindi mettiamo a rosolare i funghi champignon affettati. A fine cottura, finiamo con prezzemolo tritato.
In un’altra padella, facciamo insaporire i piselli sbollentati con un soffritto di olio e cipolla.
Scoliamo la pasta a metà cottura, la uniamo alla besciamella ai formaggi e mescoliamo con una spolverata di pepe.
Imburriamo uno stampo a ciambella e lo spolveriamo con pangrattato. Distribuiamo all’interno metà della pasta con la besciamella, creando un incavo al centro, che riempiamo con i piselli spadellati, i funghi trifolati, volendo del prosciutto cotto (facoltativo), mozzarella a dadini e caciocavallo grattugiato. Copriamo con la pasta avanzata, che livelliamo. Mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Per la salsa, sciogliamo la provola affumicata grattugiata con la panna calda e la bustina di zafferano.
Serviamo il savarin con la salsa e le cime di rapa spadellate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


