scagnuziello fritto di Crescenzo Morlando

“É sempre mezzogiorno”: scagnuziello fritto di Crescenzo Morlando

scagnuziello fritto di Crescenzo Morlando

In questo venerdì 17 di scaramanzia, un altro cuoco partenopeo arriva in cucina, Crescenzo Morlando, per proporre uno sfizio fritto. Vediamo come preparare lo scagnuziello fritto.

Ingredienti

  • 300 g farina di mais, 1 l acqua, 150 g salame Napoli, formaggio grattugiato, sale, pepe, olio
  • Salsa: 200 ml passata di pomodoro, 1 cipolla tritata, 3 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di olio, sale e pepe

Procedimento

Polenta: portiamo a bollore l’acqua con il sale. Facciamo cadere all’interno la farina di mais per polenta, mescolando nel frattempo con una frusta. Facciamo cuocere il tempo necessario, mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronta la polenta, la condiamo con il salame a dadini ed abbondante parmigiano grattugiato. Versiamo la polenta su una placca da forno foderata con carta forno o oliata. La livelliamo e la lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Una volta fredda, la sformiamo e la tagliamo a triangolini. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Salsa: in un pentolino, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, lo zucchero, l’aceto di mele o vino, sale, pepe e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta scagnuziello fritto di Crescenzo Morlando
Pubblicata il