
Ingredienti
- 2 scarole, 8 filetti di acciughe, 100 g olive nere, 120 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, prezzemolo, 80 ml olio evo
- fette di pane
Procedimento
Laviamo il cespo di scarola e lo asciughiamo, lasciandolo integro.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio, i capperi, le olive nere denocciolate e l’uvetta ben lavata. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi uniamo qualche filetto di acciuga, prezzemolo tritato e pinoli.
Apriamo per bene il cespo di scarola e distribuiamo al centro tutto il soffritto. Richiudiamo le foglie sul ripieno, legandole con uno spago in modo da chiudere all’interno il condimento.
Nella stessa padella del soffritto, mettiamo a stufare la scarola mbuttunata, con un filo d’olio, un po’ d’acqua ed il coperchio. Lasciamo cuocere per almeno 15 minuti, rigirandola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


