La ricetta del mezzogiorno, oggi, ce la preparano Mauro e Mattia Improta, che per la prima volta nel 2026 monopolizzano le cucine di Rai1 per preparare gli scialatielli al profumo di mare.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 1 uovo, 100 ml latte, 30 g formaggio grattugiato, sale
- 2 calamari, 10 gamberi, 500 g vongole, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Per la pasta, lavoriamo la farina insieme al parmigiano grattugiato, l’uovo intero, una presa di sale, basilico tritato ed il latte. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Tiriamo la sfoglia, spessa mezzo cm, e ritagliamo delle tagliatelle corte. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Condimento: in padella, scaldiamo un filo d’olio con gambi di prezzemolo e aglio; mettiamo le vongole, copriamo ed aspettiamo che si aprano, aggiungendo anche poca acqua.
Puliamo i calamari, li tagliamo a listarelle e li mettiamo a cuocere in padella, con aglio e olio, a fiamma vivace, per pochi istanti. Sfumiamo con l’acqua di cottura della vongole, filtrata. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, del prezzemolo, qualche vongola sgusciata e lasciamo cuocere qualche minuto.
A parte, puliamo i gamberi e li condiamo, a crudo, con olio, sale, scorza di limone grattugiata e prezzemolo. Li mettiamo a cuocere in padella, insieme al resto, a fine cottura, giusto per un minuto.
Scoliamo gli scialatielli e li saltiamo con il sugo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


