scrigni di pane golosi di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: scrigni di pane golosi di Fulvio Marino

scrigni di pane golosi di Fulvio Marino
Il Natale è ormai alle porte e nel forno di Fulvio Marino esplodo profumi irresistibili. Oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato natalizio golosissimo, perfetto per un buffet delle feste. Ecco gli scrigni di pane golosi.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 260 ml acqua, 30 g zucchero, 60 g strutto, 10 g sale, uovo per spennellare
  • patate lesse, cime di rapa lessate, formaggio grattugiato, pesto
  • 250 g salsiccia, 100 g formaggio spalmabile, 30 g concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato, sugo di pomodoro

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo. Ad impasto formato, inseriamo il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo strutto e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Dividiamo l’impasto in panetti di circa 80 g, che arrotondiamo, creando delle palline; una dev’essere leggermente più grande rispetto alle altre. Le disponiamo su una teglia e le lasciamo riposare per 10 minuti, coperte.

Stendiamo ogni panetto, creando un dischetto sottile con i bordi un po’ più alti. Al centro mettiamo, patate lesse schiacciate, cime di rapa spadellate, poco pesto e parmigiano grattugiato, quindi richiudiamo i bordi verso il centro, pizzicandoli. Rivolgiamo la chiusura verso il basso e, sulla sommità, creiamo una coroncina con un serpentello di impasto (lo prendiamo dalla sfera più grossa). Riempiamo la coroncina con del pesto.

Variante farcitura: formaggio spalmabile, salsiccia cruda sbriciolata, concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato. Richiudiamo come sopra, al posto del pesto mettiamo del sugo o concentrato di pomodoro.

Lasciamo lievitare, coperti, per 1 ora al caldo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta scrigni di pane golosi di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)