
Ingredienti
- Brisè: 350 g farina 0, 175 g burro, 70 ml acqua
- Ripieno: 400 g tortellini, 500 g funghi champignon, 150 g prosciutto cotto, 500 ml besciamella, 80 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, mezzo bicchiere vino bianco, aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la brisè mettendo tutti gli ingredienti in un mixer; frulliamo fino a creare la palla. La lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Lessiamo i tortellini o usiamo quelli avanzati.
Affettiamo gli champignon con la mandolina e li mettiamo a rosolare in padella con olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Sfumiamo con il vino bianco e portiamo a cottura.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare una tortiera coperta con carta forno. L’eccesso, lo teniamo da parte. Copriamo con un altro foglio di carta forno e inseriamo del sale grosso o dei legumi secchi. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti. Sforniamo, togliamo i pesi e la carta forno e lasciamo raffreddare.
Scoliamo i tortellini e li condiamo con della besciamella, del parmigiano grattugiato ed i funghi trifolati. Mescoliamo il tutto. Alla base dello scrigno precotto, disponiamo il prosciutto cotto affettato, quindi distribuiamo sopra i tortellini conditi. Copriamo con un disco di brisè ancora crudo, sigillando bene i bordi. Pratichiamo un foro al centro, spennelliamo con l’uovo sbattuto con latte o panna e cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


