Non c’è tregua per Fulvio Marino, che da svariate stagioni porta il ‘pane quotidiano’ sulle nostre tavole. Oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato perfetto per arricchire ed abbellire la tavola delle feste. Ecco i segnaposto di pasta di pane.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 150 ml acqua, 100 ml latte, 25 ml olio, 12 g sale
- 40 g paprika dolce
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sbriciolato, il latte, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lo dividiamo in due metà. Ad una aggiungiamo metà dell’olio; all’altra, la paprika dolce e l’altra metà dell’olio. Lavoriamo i due panetti fino a renderli lisci ed omogenei. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Creiamo dei serpentelli con i due impasti, che intrecciamo. Diamo la forma che più ci piace: corone, bastoncini o altro. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li spennelliamo con l’olio, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti; quindi a 180° per altri 5 minuti, a forno socchiuso.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it

