
Ingredienti
- 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 150 ml acqua, 100 ml latte, 25 ml olio, 12 g sale
- 40 g paprika dolce
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito sbriciolato, il latte, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lo dividiamo in due metà. Ad una aggiungiamo metà dell’olio; all’altra, la paprika dolce e l’altra metà dell’olio. Lavoriamo i due panetti fino a renderli lisci ed omogenei. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Creiamo dei serpentelli con i due impasti, che intrecciamo. Diamo la forma che più ci piace: corone, bastoncini o altro. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li spennelliamo con l’olio, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti; quindi a 180° per altri 5 minuti, a forno socchiuso.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it

