sfince dell'Immacolata di Giusina Battaglia

sfince dell'Immacolata di Giusina BattagliaGiusina Battaglia racconta il suo Natale siciliano, tra tradizioni ed affetti. La cuoca amatoriale siciliana prepara un dolce palermitano, tipico di questo periodo. Ecco le sfince dell’Immacolata.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 500 g patate rosse, 500 ml latte, 60 g zucchero, 1 uovo, 10 g lievito di birra fresco, scorza d’arancia, cannella, sale
  • olio per friggere
  • zucchero e cannella

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le patate lesse schiacciate (e fredde), la farina 00, il lievito fresco sbriciolato, la cannella, la scorza grattugiata d’arancia, lo zucchero, l’uovo intero, una presa di sale e cominciamo ad impastare con il gancio, aggiungendo pian piano il latte. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido.

Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo: deve triplicare il volume iniziale.

In una pentola, scaldiamo abbondante olio profondo. Aiutandoci con due cucchiai, facciamo cadere l’impasto lievitato direttamente nell’olio caldo (a 160°), a cucchiaiate. Lasciamo friggere le sfince fino a doratura, rigirandole spesso. Scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le rotoliamo nello zucchero semolato aromatizzato con la cannella.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sfince dell'Immacolata di Giusina Battaglia
Pubblicata il