sfincione bagherese di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: sfincione bagherese di Giusina Battaglia

sfincione bagherese di Giusina BattagliaGiusina Battaglia fa le veci di Fulvio Marino, monopolizzando il forno casalingo del panettiere piemontese. La cuoca siciliana, oggi, prepara una specialità della sua terra, lo sfincione bagherese.

Ingredienti

  • Impasto: 400 g farina di grano duro, 100 g farina di grano tenero, 25 g lievito di birra, 10 g sale, 20 g olio evo, 350 ml acqua
  • Condimento: 3 cipolle, 300 g ricotta di pecora, 15 filetti di acciughe, 150 g caciocavallo grattugiato, 500 g pangrattato, origano, sale, pepe, olio

Procedimento

Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine ed il lievito fresco sbriciolato e mescoliamo. Aggiungiamo pian piano gran parte dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e l’olio evo. Impastiamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo lievitare per almeno 2  ore o fino al raddoppio.

Condimento: in padella, facciamo stufare le cipolle affettate con un filo d’olio, un goccio d’acqua, poco sale e qualche acciuga a pezzetti. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per lungo tempo: devono diventare quasi una crema.

Togliamo la cipolla con una schiumarola e, nel fondo di cottura rimasto, mettiamo a tostare la mollica di pane tritata grossolanamente. Quando la mollica è tostata, la condiamo con origano, sale e pepe e caciocavallo tritato.

Tagliamo la ricotta, che dev’essere ben asciutta, a fette.

Con le mani, stendiamo l’impasto lievitato all’interno di una teglia rotonda dai bordi alti, unta con abbondante olio evo. Distribuiamo sopra, uniformemente le acciughe a pezzetti. Copriamo con la ricotta asciutta a fette. Distribuiamo sopra la cipolla stufata e finiamo con la mollica tostata e condita. Ancora origano e caciocavallo e lasciamo lievitare al caldo per un’altra ora (anche 2).

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sfincione bagherese di Giusina Battaglia
Pubblicata il