Puntata breve, ma ugualmente ricca e golosa. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con un suo primo piatto di pasta fresca. Il cuoco emiliano prepara la sfoglia lorda prosciutto e funghi.
Ingredienti
- a breve
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo la ricotta (o crescenza), il formaggio grattugiato, i funghi già trifolati (in padella, con olio, aglio e prezzemolo) e tritati finemente con il mixer e mescoliamo.
Tiriamo la pasta all’uovo sottile, in modo da ottenere un grande disco o rettangolo. Su una metà, spalmiamo il ripieno. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno e la facciamo ben aderire con le mani, sbattendo sopra anche con un canovaccio, in modo da far uscire l’aria.
Con la rotella dentellata, ritagliamo delle losanghe. Le mettiamo a cuocere in acqua salata per pochi istanti (un paio di minuti).
Per condire, in padella, facciamo sciogliere il burro con la salvia fresca tritata sottile ed il prosciutto cotto a dadini piccoli. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Finiamo con una spolverata di parmigiano.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
