Zia Cri, usando le ultime zucchine di stagione, prepara una torta salata davvero golosa. La cuoca romagnola prepara la sfogliata alle zucchine.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 4 zucchine, 20 fiori di zucca, 100 g pecorino grattugiato, 200 g mozzarella, 3 scalogni, maggiorana, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo rosolare gli scalogni tritati con un generoso filo d’olio. Uniamo le zucchine grattugiate e profumiamo con la maggiorana, sale e pepe. Una volta cotte e ben asciutte, spegniamo.
Imburriamo una tortiera per crostata e la infariniamo. La foderiamo con un disco di pasta sfoglia già pronta. Bucherelliamo il fondo e lo spolveriamo con metà del pecorino grattugiato. Distribuiamo sopra le zucchine spadellate con lo scalogno e copriamo con la mozzarella per pizza a fettine (o altro formaggio). Disponiamo sopra il formaggio i fiori di zucca puliti e asciugati. Spolveriamo con il pecorino rimasto e copriamo con il secondo disco di sfoglia (possiamo ritagliarne una griglia con all’apposito stampo). Sigilliamo i bordi e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25-35 minuti: la sfoglia dev’essere dorata sul fondo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
