sfogliata alle zucchine di Zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: sfogliata alle zucchine di Zia Cri

sfogliata alle zucchine di Zia CriZia Cri, usando le ultime zucchine di stagione, prepara una torta salata davvero golosa. La cuoca romagnola prepara la sfogliata alle zucchine.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 4 zucchine, 20 fiori di zucca, 100 g pecorino grattugiato, 200 g mozzarella, 3 scalogni, maggiorana, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare gli scalogni tritati con un generoso filo d’olio. Uniamo le zucchine grattugiate e profumiamo con la maggiorana, sale e pepe. Una volta cotte e ben asciutte, spegniamo.

Imburriamo una tortiera per crostata e la infariniamo. La foderiamo con un disco di pasta sfoglia già pronta. Bucherelliamo il fondo e lo spolveriamo con metà del pecorino grattugiato. Distribuiamo sopra le zucchine spadellate con lo scalogno e copriamo con la mozzarella per pizza a fettine (o altro formaggio). Disponiamo sopra il formaggio i fiori di zucca puliti e asciugati. Spolveriamo con il pecorino rimasto e copriamo con il secondo disco di sfoglia (possiamo ritagliarne una griglia con all’apposito stampo). Sigilliamo i bordi e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25-35 minuti: la sfoglia dev’essere dorata sul fondo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sfogliata alle zucchine di Zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)