E’ il pilastro del mezzogiorno di Rai1, insieme ad Antonella, ed anche oggi ha l’onere e l’onore di aprire il menu odierno. Daniele Persegani arriva in cucina per proporre un piatto autunnale, uno sformato di polenta con funghi e formaggio.
Ingredienti
- 250 g farina da polenta, 1 l acqua, sale
- Ripieno: 500 g funghi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, 400 g formaggi, 100 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
- 1 scalogno, 20 g porcini secchi, 50 g concentrato di pomodoro, vino bianco, burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Per la polenta, in un tegame mettiamo l’acqua e la facciamo scaldare, salandola prima che raggiunga il bollore. Versiamo a pioggia la farina di polenta, amalgamando con una frusta manuale. La lasciamo cuocere almeno 1 ora.
Sugo di funghi: in una padella sciogliamo il burro e mettiamo a rosolare lo scalogno tritato, saliamo e pepiamo.Uniamo i funghi secchi, che prima mettiamo a bagno, scoliamo e asciughiamo; lasciamo soffriggere. Sfumiamo con il vino bianco, poi mettiamo il concentrato di pomodoro e un goccio di acqua dei funghi filtrata. Abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per 2 ore.
Scaldiamo un’altra padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio e mettiamo a trifolare i funghi, che prima abbiamo pulito tagliato a pezzetti e sbollentato; profumiamo con del prezzemolo tritato. Sfumiamo con il vino bianco.
Versiamo metà polenta nello stampo da ciambella imburrato e spolverato con farina da polenta. La livelliamo sul fondo e facciamo un incavo con un cucchiaio, in cui mettiamo formaggi a piacere tagliati a dadini ed i funghi trifolati. Ultimiamo con sopra la restante polenta. Livelliamo e inforniamo a 190⁰ per 20 minuti.
Sformiamo e mettiamo nel buco al centro il ragù di funghi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
