spaghetti al tonno di Antonella

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti al tonno di Antonella

spaghetti al tonno di AntonellaAntonella, oggi, torna in cucina per preparare la sua ‘ricetta portafortuna’. La conduttrice prepara il suo primo piatto della vigilia di Natale, ovvero gli spaghetti al tonno.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 250 g tonno sott’olio, 2 cucchiai di capperi, filetti di acciughe, passata di pomodoro, olive taggiasche, bottarga, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Uniamo le acciughe sott’olio e lasciamo che si sciolgano. Uniamo anche i capperi, il tonno sott’olio sgocciolato, le olive taggiasche e lasciamo insaporire, sbriciolando il tonno con una forchetta.

Togliamo l’aglio ed aggiungiamo la passata di pomodoro (non troppo). Lasciamo cuocere per qualche minuto. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con della bottarga grattugiata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti al tonno di Antonella
Pubblicata il