
Ingredienti
- 280 g spaghettoni, 500 g cipollotto, 500 g pomodori ramati, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 200 ml brodo vegetale, formaggio grattugiato, peperoncino fresco, prezzemolo, basilico, olio, sale
Procedimento
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con i cipollotti affettati, spicchio d’aglio, peperoncino fresco tritato, foglia di alloro, sale e pepe. Lasciamo soffriggere per bene, quindi aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere fino a quando il brodo si riduce ed il cipollotto quasi si scioglie.
Incidiamo la buccia dei pomodori, li sbollentiamo, quindi li spelliamo, li priviamo dei semi e li tagliamo a dadini piccoli.
Cuociamo gli spaghettoni in acqua salata per il tempo necessario, li scoliamo e saltiamo con la crema di cipollotto ed i pomodori a dadini. Serviamo con basilico fresco tritato a meno, prezzemolo fresco tritato e formaggio grattugiato se gradito.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


