spiedini di montagna di Cristian Bertol

“É sempre mezzogiorno”: spiedini di montagna di Cristian Bertol

spiedini di montagna di Cristian BertolAnche Cristian Bertol raggiunge gli amici del mezzogiorno nel bosco di Antonella. Il cuoco di montagna di ingolosisce con degli spiedini di montagna.

Ingredienti

  • 300 g filetti di maiale, 50 g senape, 300 g speck, 2 mele, pino mugo, sale, olio
  • 2 sedano rapa, 1 patata, 1 bicchiere di latte, olio

Procedimento

Purè: in una pentola, colma d’acqua fredda e latte, immergiamo il sedano rapa e la patata a pezzettoni. Portiamo a cottura (almeno 40 minuti). Trasferiamo il tutto nel mixer, eliminando l’acqua in eccesso, e frulliamo, aggiungendo un bel filo d’olio.

Spiedini: tagliamo il filetto a fette, che spennelliamo con la senape ed avvolgiamo nelle fette di speck (una per fettina di carne). Sbucciamo e tagliamo a spicchi la mela renetta.

Su uno stecco di pino mugo (o classici spiedi di legno), inseriamo i bocconcini di maiale, alternandoli a spicchi di mela. Li mettiamo a cuocere in padella, coperti, con un filo d’olio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di montagna di Cristian Bertol
Pubblicata il