Presenza irrinunciabile anche di quest’edizione sarà la simpaticissima Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, reduce da una calda estate (…), prepara la sua prima ricetta di quest’anno, ovvero quella degli spiedini orientali di gamberi.
Ingredienti
- 10 code di gambero, 1 mazzo di rucola, 1 cespo di lattuga, 400 g fagiolini, 100 g scalogno, 1 mango, 400 g panko, 3 lime, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
Tritiamo finemente lo scalogno e lo mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio.
Condiamo il panko (o pangrattato) con scorza grattugiata di lime, sale, pepe, abbondante olio, lo scalogno rosolato in padella e mescoliamo. Teniamo da parte.
Prendiamo le code di gambero già pulite (o del pollo / tacchino), le infilziamo con uno spiedino di legno e le passiamo nella panure. Li mettiamo a cuocere in padella con un generoso filo d’olio, 2 minuti per lato a fiamma vivace.
Per accompagnare, mescoliamo la lattuga a pezzettoni con i fagiolini lessati, mango a pezzetti (o mela), rucola, sale, olio, succo di lime e peperoncino fresco. Serviamo insieme agli spiedini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
