strozzapreti al sangiovese di Enrico Croatti

“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti al sangiovese di Enrico Croatti

strozzapreti al sangiovese di Enrico CroattiEnrico Croatti porta il calore della romagna nell’uggiosa Milano, preparando un primo piatto che vale 150 euro di buoni spesa MD. Il cuoco romagnolo prepara gli strozzapreti al sangiovese.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 200 ml acqua tiepida, 25 ml olio evo, 25 ml vino bianco
  • Salsa: 200 g pancetta, 200 g radicchio, 2 calici di Sangiovese, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, latte di cocco ridotto, aceto di lampone, olio, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dalla pasta: in una ciotola, mettiamo la farina 00, l’olio evo, il vino bianco, aggiungiamo pian piamo l’acqua calda, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare.

Tiriamo la sfoglia sottilissima, ritagliamo delle strisce e creiamo gli strozzapreti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

In padella, scaldiamo il burro ed un filo d’olio con la pancetta a dadini. Sfumiamo con l’aceto. Uniamo il radicchio affettato sottile e lasciamo stufare. Sfumiamo con il vino rosso e proseguiamo la cottura. Infine, uniamo il latte di cocco ridotto (lo lasciamo bollire in un pentolino fino a farlo diventare denso).

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Mantechiamo con il formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti al sangiovese di Enrico Croatti
Pubblicata il