strozzapreti con salsiccia e piselli di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti con salsiccia e piselli di Daniele Persegani

strozzapreti con salsiccia e piselli di Daniele PerseganiLa ricetta di Daniele Persegani segue al racconto di Angela Frenda, che ripercorre la vita di Tonino Guerra, scrittore romagnolo, autore anche di alcuni film di Fellini. Al fianco della direttrice di Cook, il cuoco emiliano prepara gli strozzapreti con salsiccia e piselli.

Ingredienti

  • 400 g farina, 1 uovo, 150 ml acqua
  • 2 salsicce, 200 g piselli, 100 g mascarpone, 1 scalogno, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 80 g formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, rosmarino, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo gli strozzapreti (con farina, uovo e acqua), oppure le usiamo già pronti.

Per il condimento, in padella, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Quando lo scalogno è ben soffritto, uniamo la salsiccia sgranata, il rosmarino tritato e la lasciamo rosolare.

Una volta dorata, la sfumiamo con il vino e proseguiamo la cottura. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i piselli già sbollentati e lasciamo cuocere insieme per 10 minuti. Spegniamo e, fuori dal fuoco, uniamo il mascarpone, quindi mescoliamo per bene.

Scoliamo gli strozzapreti e li saltiamo con il condimento ed il parmigiano grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti con salsiccia e piselli di Daniele Persegani
Pubblicata il