stuzzichini di pollo di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: stuzzichini di pollo di Giusina Battaglia

stuzzichini di pollo di Giusina BattagliaC’è anche Giusina Battaglia nelle cucine del mezzogiorno. La cuoca siciliana, oggi, ci prepara un secondo piatto sfizioso, ovvero degli stuzzichini di pollo.

Ingredienti

  • 400 g petto di pollo, 100 g prosciutto cotto, 100 g provola, 2 uova, formaggio grattugiato, farina, pangrattato, olio di semi
  • 2 zucchine, 50 g noci, 1 cucchiaio di miele, 2 carote, caciocavallo, menta, aceto balsamico, olio

Procedimento

Battiamo le fettine di pollo e posizioniamo su una di queste una fetta di prosciutto cotto ed una di provola. Copriamo con un’altra fettina di pollo, premendo sui bordi, quindi passiamo il fagottino nella farina, nelle uova sbattute con sale e pepe e, infine, nel pangrattato miscelato al formaggio grattugiato. Inseriamo uno spiedo in modo da fermare le due fette di carne ed il ripieno, a ‘S’. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per il contorno, con un pelapatate, ricaviamo delle striscioline dalle zucchine e le carote. Le disponiamo, crude, su un piatto, e le condiamo con della glassa di balsamico, delle noci sbriciolate e del miele. Adagiamo sopra il pollo fritto e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta stuzzichini di pollo di Giusina Battaglia
Pubblicata il