Anche Sergio Barzetti festeggia il Carnevale a modo suo, rendendo protagonista il suo ingrediente del cuore, il riso. Il re dei risotti, oggi, preparare dei supplì verdi filanti.
Ingredienti
- 300 g riso Carnaroli, 300 g cime di rapa, 300 g broccoli, 350 g mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 4 acciughe sott’olio, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, alloro, sale
- 100 g farina di riso, acqua, gallette di riso, fiocchi di mais, olio per friggere
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e le acciughe sott’olio. Uniamo i broccoli tritati al coltello e lasciamo insaporire. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo vegetale (nello stesso, possiamo sbollentare le foglie delle cime di rapa) e portiamo a cottura, aggiungendo il brodo quando occorre e le cime di rapa bollite. A fine cottura, mantechiamo con burro e formaggio grattugiato. Lo lasciamo raffreddare completamente.
Per il ripieno, frulliamo la mozzarella per pizza insieme a del peperoncino.
Prepariamo una pastella fluida con farina di riso e acqua.
Preleviamo un pugno di riso (circa 80 g), inseriamo al centro una noce di mozzarella piccante, quindi richiudiamo e diamo la forma classica dei supplì. Li passiamo nella pastella e successivamente nelle gallette di riso frullate insieme ai fiocchi di mais (da colazione). Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


