
Ingredienti
- 3 supreme di faraona
- 250 g polpa di faraona, 25 ml panna, 25 g formaggio grattugiato, 250 g castagne, burro, timo, sale e pepe
- 4 carciofi, 6 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 l vino bianco, prezzemolo, mentuccia
- 200 g castagne, 1 cipolla, 200 ml brodo vegetale
- fondo di faraona, 2 salsicce, mentuccia, prezzemolo
Procedimento
Per il ripieno, in una pentola, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare le castagne lesse, pelate e tagliata a dadini con un po’ di timo.
In un mixer, mettiamo la polpa di faraona, la panna, il formaggio grattugiato e frulliamo. Uniamo le castagne a pezzetti e mescoliamo. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Con il ripieno, farciamo le supreme di faraona. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere le supreme farcite.
Crema di castagne: facciamo rosolare le castagne lesse e pelate con olio e cipolla tritata. Copriamo con il brodo e lasciamo cuocere qualche minuto. Frulliamo.
Carciofi alla romana: puliamo i carciofi, privandoli dei petali esterni e della parte dura di quelli rimasti. Li scaviamo al centro con uno scavino, eliminando la barbetta. In un pentolino alto e stretto, scaldiamo un dito d’olio con abbondante prezzemolo fresco, mentuccia, alici e spicchi d’aglio. Posizioniamo sopra i carciofi, a testa in giù. Altro olio, sale e copriamo per 3/4 con il vino bianco. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Sul piatto da portata, versiamo la crema di castagne e disponiamo sopra la salsiccia sgranata e rosolata, altre castagne lesse spadellate con burro e timo, la faraona a fette. Accompagniamo al carciofi.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


