tabulè di melanzane di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: tabulè di melanzane di Francesca Marsetti

tabulè di melanzane di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti, utilizzando le melanzane coltivate da Mat The Farmer, prepara un piatto che ci accompagnerà lungo tutta l’estate. La cuoca bergamasca prepara il tabulè di melanzane.

Ingredienti

  • 250 g bulgur, 400 g salmone, 1 kg melanzane, 1 cipolla, 3 pomodori, succo di 1 limone, basilico, origano, olio, sale e pepe

Procedimento

Facciamo cuocere il bulgur seguendo le indicazioni della confezione (è grano spezzato, simile al cous cous). Possiamo sostituirlo con del riso.

Prepariamo parte delle melanzane: le tagliamo a spicchi e le mettiamo a grigliare. Sulla stessa griglia, mettiamo a cuocere anche il salmone fresco in trancetti.

Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare le melanzane rimaste a dadini.

In una ciotola mettiamo i pomodori freschi a dadini e li condiamo con origano, sale, olio, pepe e cipolla cruda tritata finemente.

In una ciotola capiente, quindi, mettiamo il bulgur, le melanzane rosolate, il pomodoro e mescoliamo. Serviamo con sopra le melanzane ed il salmone grigliati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tabulè di melanzane di Francesca Marsetti
Pubblicata il