Francesca Marsetti, utilizzando le melanzane coltivate da Mat The Farmer, prepara un piatto che ci accompagnerà lungo tutta l’estate. La cuoca bergamasca prepara il tabulè di melanzane.
Ingredienti
- 250 g bulgur, 400 g salmone, 1 kg melanzane, 1 cipolla, 3 pomodori, succo di 1 limone, basilico, origano, olio, sale e pepe
Procedimento
Facciamo cuocere il bulgur seguendo le indicazioni della confezione (è grano spezzato, simile al cous cous). Possiamo sostituirlo con del riso.
Prepariamo parte delle melanzane: le tagliamo a spicchi e le mettiamo a grigliare. Sulla stessa griglia, mettiamo a cuocere anche il salmone fresco in trancetti.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare le melanzane rimaste a dadini.
In una ciotola mettiamo i pomodori freschi a dadini e li condiamo con origano, sale, olio, pepe e cipolla cruda tritata finemente.
In una ciotola capiente, quindi, mettiamo il bulgur, le melanzane rosolate, il pomodoro e mescoliamo. Serviamo con sopra le melanzane ed il salmone grigliati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
