E’ il turno di David Fiordigiglio e della sua cucina ‘giovane’ ed invitante. Il cuoco bergamasco, di origini campane, prepara un secondo piatto sontuoso, perfetto per le feste. Vediamo come preparare il tacchino delle grandi feste.
Ingredienti
- 1 tacchino, 3 l acqua frizzante, 240 g sale
- 500 g pangrattato, 300 g formaggio grattugiato, 200 g fegatini di pollo, 1 uovo, 2 cipolle, 100 ml vino bianco, 100 g burro, salvia, prezzemolo
- Salsa: 2 costine di maiale, 30 g farina, 50 g miele, 200 ml vino rosso, 500 ml acqua frizzante
- 1 kg patate novelle, 1 kg cipolla borettane, 300 g pancetta affumicata, 500 g castagne cotte, 300 g burro, salvia
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo acqua frizzante e sale ed immergiamo il tacchino intero (può essere anche a pezzi, ma con la pelle). Lasciamo marinare per qualche ora.
Ripieno: in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con abbondante burro. Uniamo i fegatini, foglie di salvia e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Portiamo a cottura, quindi lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo pangratto, formaggio grattugiato, i fegatini cotti e raffreddati, l’uovo intero, il prezzemolo tritato. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero.
Scoliamo per bene il tacchino, quindi lo farciamo con il ripieno. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 165° per 3 ore.
Contorno: su una teglia con carta forno, disponiamo le cipolline borettane, le castagne già cotte e sbucciate, foglie di salvia, patate novelle (con la buccia), tanto burro a tocchetti, se vogliamo della pancetta affumicata, sale, pepe e mettiamo a cuocere in forno a 165° per 40 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


