tagliatelle ai porcini di Alessandra Spisni

“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle ai porcini di Alessandra Spisni

tagliatelle ai porcini di Alessandra SpisniPer la prima volta quest’anno, arriva in cucina uno dei volti più amati del mezzogiorno di Rai1, ovvero la mitica Alessandra Spisni. In compagnia del suo mattarello, la ‘Spisnona’ prepara le tagliatelle ai porcini.

Ingredienti

  • 3 uova, 300 g farina 00
  • 300 g porcini, 80 g pancetta, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 ml brodo vegetale, mezzo bicchiere vino bianco, 100 g burro, prezzemolo, rosmarino, olio, sale e pepe

Procedimento

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento, facciamo rosolare la pancetta affettata e tritata al coltello. Uniamo il burro ed il trito fine di aglio, cipolla, prezzemolo, rosmarino. Lasciamo rosolare, quindi uniamo i porcini freschi affettati e li lasciamo cuocere a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo il brodo vegetale. Lasciamo cuocere fino a far asciugare gran parte del brodo.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con il sugo di funghi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle ai porcini di Alessandra Spisni
Pubblicata il