tagliatelle alla salvia di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle alla salvia di Daniele Persegani

tagliatelle alla salvia di Daniele PerseganiL’accoppiata Persegani – Frenda è ormai un must della puntata del mercoledì. I due, dopo le riflessioni di Angela ed Antonella sulla menopausa, ci portano in cucina per preparare un piatto messo a punto da Evelina, ovvero le tagliatelle alla salvia.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, 1 mazzetto di salvia
  • Salsa: 200 g gherigli di noci, 150 g crescenza, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 noce di burro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo: frulliamo le foglie di salvia con le uova. Aggiungiamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle. Lessiamo le tagliatelle in acqua salata per pochi istanti.

Per il condimento, con il mixer, frulliamo i gherigli di noce grossolanamente. Scaldiamo il burro con lo spicchio d’aglio ed uniamo le noci tritate.

Con il mixer ad immersione, frulliamo la crescenza con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con le noci. Serviamo con sopra la crema di crescenza ed il formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle alla salvia di Daniele Persegani
Pubblicata il