
Ingredienti
- 350 g farina 00, 4 uova, 20 g paprika dolce, polvere di peperoncino
- 300 g ricotta vaccina, 50 g formaggio grattugiato, 80 g pomodori secchi, 20 g capperi dissalati, 40 g olive sott’olio, origano
- 1 melanzana, 1 limone, basilico, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Facciamo l’impasto per le tagliatelle amalgamando uova e farina e unendo anche la paprika e il peperoncino in polvere. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti, poi lo tiriamo con il mattarello ottenendo una sfoglia rossa bella sottile.
Per il ripieno, frulliamo nel mixer i pomodori secchi con le olive taggiasche sott’olio e i capperi, trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato e l’origano. Amalgamiamo bene.
Spalmiamo il composto su metà della sfoglia, copriamo con l’altra metà, battiamo con uno strofinaccio per fare uscire l’aria. Con una rotella tagliamo a listatelle ottenendo le tagliatelle ripiene che lessiamo in acqua bollente e salata. Le scoliamo e condiamo con la buccia di melanzana tagliata finissima a listarelle e fritte in olio. Completiamo con scorza di limone grattugiato e basilico a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



