E’ tempo di imparare, ascoltando la bravissima Chloe Facchini. La cuoca emiliana dalla mano raffinata ci spiega, passo dopo passo, come preparare un perfetto primo piatto di pasta fresca, ovvero le tagliolini al ragù di pollo.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 3 uova, 80 g spinaci
- 600 g pollo, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, 1 arancia, 1 bicchiere di Marsala, 1/4 di bicchiere d’aceto bianco, 2 zucchine, 120 g olive denocciolate, chiodi di garofano, rosmarino, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo le due paste, gialla e verde (con la purea di spinaci). In alternativa, le compriamo già pronte.
Ragù: in un tegame, scaldiamo un dito d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata finemente, uno spicchio d’aglio con inserito un chiodi di garofano, due spicchi d’arancia (per profumare) ed un rametto di rosmarino. Dopo qualche minuto, uniamo la carne di pollo macinata o tritata finemente (le cosce; sconsigliato il petto). Sale, pepe e sfumiamo con il Marsala o vino rosso. Aggiungiamo l’aceto e lasciamo cuocere dolcemente per 25 minuti.
Tagliamo le zucchine a rondelle e le saltiamo in padella con un filo d’olio e le olive denocciolate.
Lessiamo la pasta, la scoliamo e la saltiamo insieme alle zucchine ed il ragù.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
