E’ sempre dalle sue amate montagne per portare nel bosco di Antonella un po’ del tepore della sua cucina. Cristian Bertol propone un primo piatto raffinato, i tagliolini con fonduta e tartufo.
Ingredienti
- 1 kg farina 00, 10 uova, 2 cucchiai d’olio, sale
- 1 l latte, 300 g puzzone, 2 cucchiai di farina, 1 noce di burro, 1 tuorlo
- tartufo, 100 g burro
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina 00, uova intere, olio e sale. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola, quindi lo tiriamo, in modo da ottenere una sfoglia sottile, da cui ricaviamo i tagliolini. Possiamo comprarli già pronti.
Fonduta: tagliamo il puzzone di Moena a fette e lo mettiamo a grigliare in padella, senza aggiungere altro. In un pentolino, facciamo fondere una generosa noce di burro insieme ad un filo d’olio. Uniamo due cucchiai di farina e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo il latte freddo e mescoliamo con una frusta manuale fino a far addensare il tutto, come fosse una besciamella.
Trasferiamo la besciamella nel mixer insieme al puzzone grigliato e frulliamo, aggiungendo anche il tuorlo d’uovo.
Lessiamo i tagliolini, li scoliamo in padella con il burro ed un po’ di acqua di cottura (o una crema di patata lessa, cipolla stufata e brodo). Saltiamo qualche istante e li serviamo su un letto di fonduta, con sopra le scaglie di tartufo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


