Abbronzatissima, di ritorno da un viaggio alle Canarie, Giusina Battaglia torna a raccontare la sua Sicilia a tavola, preparando un primo piatto sontuoso, il timballo di anelletti al pistacchio.
Ingredienti
- 500 g anelletti
- 250 g pasta di salsiccia, 250 g trito di vitello, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, rosmarino, sale e pepe
- Besciamella: 1 l latte, 100 g farina 00, 100 g burro, 150 g pesto di pistacchio, noce moscata, sale e pepe
- 50 g burro, 250 g caciocavallo, 2 mozzarella, 50 g pistacchi interi, pangrattato, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo la pasta di salsiccia ed il macinato di vitello e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti, profumando con del rosmarino ed aggiustando di sale e pepe. Possiamo sostituire le carni con dei funghi trifolati.
Quando la besciamella è pronta, spegniamo ed aggiungiamo il pesto di pistacchi.
Scoliamo gli anelletti al dente e li mettiamo in una ciotola con del burro a tocchetti, del caciocavallo grattugiato, qualche mestolo di besciamella al pistacchio. Mescoliamo per bene.
Imburriamo una tortiera e la cospargiamo con pangrattato. Versiamo alla base metà della pasta. Distribuiamo sopra le carni rosolate, altro caciocavallo grattugiato, della mozzarella a pezzettoni ed abbondante besciamella al pistacchio. Copriamo il tutto con la pasta rimasta. Livelliamo e finiamo con la besciamella rimasta, granella di pistacchi e mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti: ultimi 5 minuti, funzione grill.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


