Zia Cri firma la ricetta del mezzogiorno, che vale 150 euro di buoni spesa MD. La cuoca romagnola, in vista delle feste, prepara un primo piatto scenografico e goloso, ovvero il timballo di pasta in crosta.
Ingredienti
- 600 g pasta gramigna, 500 ml besciamella, 300 g taleggio, 2 tuorli, 150 g panna, 80 g formaggio grattugiato, 500 g zucca, 2 scalogni, 300 g bacon, olio, sale e pepe
- Brisè: 1 kg farina 00, 500 g burro, 20 g sale, 200 g uova, 100 ml acqua fredda
- tuorli e panne per spennellare
Procedimento
Per la brisè, mettiamo tutti gli ingredienti in una frullatore capiente e frulliamo fino a creare il panetto. Lo compattiamo con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero.
Cuociamo la pasta e la scoliamo al dente in una ciotola.
In padella, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini piccoli e portiamo a cottura. La uniamo alla pasta.
Alla besciamella ancora calda, uniamo il taleggio a dadini, il formaggio grattugiato e la miscela di tuorli e panna. Aggiungiamo la crema ottenuta alla pasta ed alla zucca e mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche la pancetta a dadini (o salsiccia), che abbiamo rosolato in padella senza aggiungere altro.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare una tortiera, fondo e bordi. Versiamo all’interno la pasta condita, che livelliamo. Stendiamo i ritagli di brisè e copriamo la pasta, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con poca panna, bucherelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti o fino a doratura.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


