
Ingredienti
- 1 panettone, 5 uova, 50 ml latte, 100 g burro, 100 g zucchero, 500 g mascarpone, 4 tazzine di caffè, 100 g cioccolato fondente, cacao amaro
Procedimento
Per pastorizzare le uova, mettiamo i tuorli delle uova in una ciotola con il latte. Mescoliamo, posizioniamo la ciotola sul bagnomaria e portiamo a 65° per 3 minuti, mescolando spesso. Possiamo comprarli già pastorizzati.
Trasferiamo i tuorli pastorizzati in planetaria, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a montare con le fruste, fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungiamo il mascarpone, continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Tagliamo il panettone a fette e lo mettiamo a tostare su una padella ben calda con una noce di burro (possiamo evitarlo).
All’interno di una pirofila, creiamo un primo strato di panettone, che bagniamo con il caffè espresso. Spargiamo sopra del cioccolato fondente a scaglie, quindi spalmiamo sopra un generoso strato di crema. Ripetiamo gli strati: panettone, caffè, cioccolato e crema. Finiamo con la crema ed una spolverata di cacao amaro.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


