
Ingredienti
- 800 g patate, 2 uova, 30 g burro, 40 g speck, 40 g prosciutto di Praga, 4 fette di edamer, 30 g amido di mais, cetriolini sottaceto, olio, sale e pepe
- 80 g yogurt greco, 40 g salsa barbecue
Procedimento
Grattugiamo le patate con la grattugia a fori grossi, da crude. Le mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti.
Le trasferiamo in una ciotola ed uniamo l’amido, il burro, le uova intere e mescoliamo per bene. Aggiustiamo di sale e pepe.
Ritagliamo dei rettangoli di carta forno, che spennelliamo con olio. Su ognuno, mettiamo un po’ dell’impasto di patate, che livelliamo in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Su una metà di ogni rettangolo mettiamo edamer, speck affettato o prosciutto di Praga, cetriolini sottaceto a pezzetti, quindi ripieghiamo l’altra metà dell’impasto sulla farcitura. Li cuociamo sulla griglia sui due lati, tenendo la carta forno.
Salsa: mescoliamo lo yogurt con la salsa bbq.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



