
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo, 8 tomini, 8 fette di prosciutto crudo, 1 zucchina, 1 falda di peperone rosso, 300 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 1 cipollotto, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo la zucchina a dadini piccolissimi e la saltiamo in padella con un filo d’olio. Uniamo anche la falda di peperone rosso, già grigliato e tagliato a dadini.
Priviamo i tomini della crosta superiore ed inferiore. Con un cucchiaio caldo, creiamo una sorta di incavo su ogni tomino.
Affettiamo i funghi e li cuociamo in padella, fiamma alta, con olio ed aglio. Saliamo e pepiamo e proseguiamo la cottura. Una volta cotti, li mettiamo nel mixer insieme alla crosta dei tomini e frulliamo.
Riempiamo gli incavi dei tomini con zucchine e peperoni (abbondiamo). Chiudiamo a conchiglia, congiungendo due tomini. Una volta farciti, li copriamo con la purea di funghi e li avvolgiamo nel prosciutto crudo.
Spennelliamo un foglio di pasta fillo con del burro fuso, quindi ne sovrapponiamo un secondo e proseguiamo in questo modo, fino a sovrapporre 4 fogli di pasta fillo. A questo punto, avvolgiamo i nostri tomini nella pasta fillo e chiudiamo il fagottino ottenuto con delle foglie di cipollotto sbollentate. Spennelliamo il tutto con del burro fuso e mettiamo in forno caldo a 180° per 18 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



