
Ingredienti
- Frolla: 480 g farina 00, 50 g farina di nocciole, 270 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorlo, scorza di limone
- Crema al limone: 200 g succo di limone, 360 g zucchero, 240 g burro, 50 g amido di mais, 5 uova, 1 fogli odi colla di pesce
- Crema chiboust: 250 g crema pasticcera tiepida, 120 g albume, 110 g zucchero semolato
Procedimento
Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema, aggiungiamo il tuorlo, la scorza di limone e, per ultime, le polveri, ovvero farina 00 e farina di nocciole. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm, la inseriamo all’interno di una teglia da crostata, copriamo con carta forno, ceci o altri pesi, e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 25 minuti.
Per la crema: ammolliamo il foglio di colla ci pesce in acqua fredda (5 volte il peso della gelatina). Scaldiamo il succo di limone con il burro. A parte, lavoriamo le uova intere con lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais e, quando il burro è sciolto, uniamo la miscela bollente di succo di limone e burro. Riportiamo il tutto sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo la crema su un vassoio e lasciamo raffreddare in frigorifero. Quando la crema è fredda, la spalmiamo sul fondo del guscio di frolla.
Per la meringa, portiamo lo zucchero (110 g) con un po’ d’acqua a 120°. In planetaria, cominciamo a montare l’albume con le fruste. Quando comincia a schiumare e lo sciroppo è a temperatura, coliamo quest’ultimo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a raffreddare. Incorporiamo la meringa a 250 g di crema pasticcera ancora tiepida. Inseriamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Copriamo lo strato di crema al limone della nostra torta con spuntoni di crema chiboust. Fiammiamo quest’ultima con il cannello, fino a renderla dorata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



