torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci

torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci

Il dolce, in questo venerdì 17, ce lo prepara Sonia Peronaci, che apre la puntata con uno dei suoi dolci di casa. Vediamo come preparare una golosissima torta cioccolato e peperoncino.

Ingredienti

  • Base: 200 g farina 00, 100 g burro, 190 g zucchero, 3 uova, 30 g cacao, 150 ml latte, 8 g lievito per dolci, un pizzico di sale
  • namelaka, riccioli di cioccolato, 12 lamponi
  • Ripieno: 80 g confettura di lamponi
  • Namelaka al latte: 440 g cioccolato al latte, 400 ml panna, 200 ml latte, 8 g gelatina, 10 g glucosio
  • Ganache: 200 g cioccolato fondente, 200 ml panna, 30 g glucosio, 50 g burro, 2 peperoncini

Procedimento

Base: in una ciotola, con le fruste elettriche, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero. Ottenuto un composto cremoso, aggiungiamo un uovo per volta (temperatura ambiente), continuando a montare. A parte, misceliamo farina, cacao e lievito e li aggiungiamo al composto di uova e burro, setacciandoli ed alternandoli al latte. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un impasto setoso.

Versiamo l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.

Namelaka: in un pentolino, scaldiamo il latte con il glucosio. Quando il latte è caldo, uniamo la gelatina e mescoliamo fino a farla sciogliere. Spegniamo, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo. Aggiungiamo la panna liquida e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo riposare per una notte (12 ore) in frigorifero.

Una volta fredda, la montiamo con le fruste elettriche.

Ganache: scaldiamo la panna con del peperoncino fresco tritato. Lasciamo in infusione, a fuoco spento, per 5-10 minuti. Filtriamo con un colino, quindi portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato, il glucosio ed il burro. Mescoliamo fino a far fondere il tutto.

Prendiamo la torta fredda e la dividiamo in 3 dischi. Prendiamo il primo disco e spalmiamo un velo di confettura di lamponi, quindi creiamo uno strato di namelaka e sovrapponiamo un secondo disco di torta; ancora confettura di lamponi e namelaka e finiamo con l’ultimo strato di torta. Coliamo sopra la ganache ancora tiepida e mettiamo a riposare in frigorifero.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci
Pubblicata il