Puntata più breve, per via delle celebrazioni della giornata delle forze armate, ma ugualmente ricca. Ad aprire il menu id oggi è Antonio Paolino, che prepara un antipasto, una torta di patate robiola e pistacchio.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 150 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 7 g sale, 20 ml vino bianco
 - granella di pistacchio, 1 uovo
 - 700 g patate, 3 uova, 1 albume, 60 g pesto di pistacchi, 120 g formaggio grattugiato, 200 g robiola, maggiorana, sale e pepe
 
Procedimento
Partiamo dalla brisè: mettiamo in una mixer farina e burro a pezzetti. Frulliamo fino a sabbiare il composto, quindi uniamo l’uovo, il tuorlo, il sale ed il vino e frulliamo fino a creare la palla. La avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ripieno: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, uova intere, parmigiano grattugiato, maggiorana, sale, pepe e mescoliamo.
Dividiamo il composto ottenuto in due ciotole. Ad una metà, aggiungiamo il pesto di pistacchi (si trova pronto, in commercio) e mescoliamo.
In un’altra ciotola, mescoliamo la robiola con l’albume.
Stendiamo la brisè con il mattarello e la usiamo per foderare una tortiera imburrata da 26-28 cm di diametro. Versiamo sul fondo il ripieno di patate ‘semplice’; livelliamo e distribuiamo sopra il ripieno verde, al pistacchio. Con un cucchiaio, creiamo degli incavi nel ripieno, che riempiamo con la robiola.
Stendiamo i ritagli di brisè e con il disco ottenuto copriamo il ripieno, sigillando bene i bordi. Pratichiamo delle incisioni in superficie, spennelliamo con l’uovo sbattuto, spargiamo sopra la granella di pistacchi e cuociamo in forno caldo a 170° per 40-50 minuti: la base dev’essere dorata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
 
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



