
Ingredienti
- 250 g farina, 150 g zucchero di canna, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 3 pere, 2 uova, 100 ml latte, 50 g gocce di cioccolato, 80 ml olio di semi, succo di limone, vaniglia
- Crosta: 100 g farina 00, 25 g cacao, 100 g zucchero, 80 g burro
Procedimento
Crosta: in una ciotola, mescoliamo la farina insieme al cacao e lo zucchero semolato. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio, fino a creare una sorta di sabbia. Mettiamo a riposare in frigorifero.
Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero di canna (o bianco). Ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo l’olio a filo (o 90 g di burro fuso) e continuiamo a montare, profumando con vaniglia o scorza di limone. A questo punto, aggiungiamo il latte e mescoliamo con una frusta manuale o una spatola. Incorporiamo, pian piano, la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente.
Peliamo le pere, le tagliamo a fettine e le irroriamo con succo di limone.
Uniamo metà delle pere e le gocce di cioccolato all’impasto della torta e mescoliamo. Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera quadrata (20×20 cm) o rotonda (da 26-28 cm), lo livelliamo e disponiamo sopra le pere rimaste. Sbricioliamo sopra le pere la crosta preparata in precedenza. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



