 A chiudere il menu di oggi la proposta sciuè sciuè di zia Cri, che celebra Halloween preparando una torta ragno.
A chiudere il menu di oggi la proposta sciuè sciuè di zia Cri, che celebra Halloween preparando una torta ragno.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 500 g zucca, 200 g provola, 200 g prosciutto cotto, 80 g pecorino grattugiato, rosmarino, chiodi di garofano, olio, sale e pepe
- 1 tuorlo, 2 cucchiai di panna
Procedimento
Peliamo la zucca, la tagliamo a pezzettoni e la mettiamo in una ciotola con olio e rosmarino e la sigilliamo con della pellicola. La facciamo cuocere in microonde per 12 minuti al massimo della potenza. In alternativa, la cuociamo in forno, al cartoccio.
In una ciotola, mettiamo la zucca cotta e la schiacciamo, fino a ridurla in purea. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, sale, pepe e mescoliamo.
Stendiamo il primo rettangolo di sfoglia già pronta e spalmiamo sopra la crema di zucca. Disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato e la provola affettata. Copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia, facendo aderire i bordi. Mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora o in freezer per 20 minuti.
Una volta fredda, posizioniamo una ciotolina al centro, quindi con il coltello incidiamo ai 4 angoli. Eliminiamo due lati (da cui ricaviamo dei salatini). Le due parti rimaste, le tagliamo a striscioline, che distanziamo. Spennelliamo con tuorlo sbattuto con della panna e cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti circa. All’uscita dal forno, facciamo gli occhi con dei chiodi di garofano.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it




