Ad aprire anche questa puntata di ‘E’ sempre mezzogiorno‘ è la ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, presenza irrinunciabile e rassicurante nelle cucine di Rai1, propone una torta salata sfiziosa, ovvero la torta rustica alla greca.
Ingredienti
- Base: 350 g farina 00, 150 g burro, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 10 g lievito istantaneo
- 400 g feta, 200 g salamino piccante, 6 uova, 2 cipolle rosse, 2 peperoni, olive nere, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Base: con la foglia, o con le mani, lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, ovvero la farina, il burro a pezzetti, il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo (va bene anche per dolci, non vanigliato) e l’uovo. Ottenuto un panetto omogeneo (se occorre, aggiungiamo poca acqua), lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
In padella, mettiamo a soffriggere le cipolle rosse affettate con un filo d’olio. Uniamo i peperoni a striscioline, sale, pepe e lasciamo appassire.
Tagliamo il salamino piccante a dadini piccoli.
Sbattiamo le uova intere ed uniamo la feta sbriciolata con le mani (o quartirolo), il salamino a dadini, il prezzemolo tritato e le olive nere denocciolate. Mescoliamo.
Stendiamo la frolla salata ad uno spessore di circa mezzo cm. La usiamo per foderare uno stampo da crostata; bucherelliamo il fondo con una forchetta. Copriamo con un foglio di carta forno, versiamo sopra del sale grosso o dei legumi e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti. All’uscita dal forno, togliamo la carta ed il sale grosso.
Alla base della crostata, distribuiamo i peperoni e la cipolla spadellati insieme. Versiamo sopra il composto di uova e feta. Livelliamo e cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it