
Ingredienti
- 200 g biscotti al cacao, 2 cucchiai di cocco rapè, 80 g burro
- mezza noce di cocco, scaglie di cioccolato fondente, menta
- Ripieno: 500 ml panna da montare, 140 ml latte condensato, 60 g cocco rapè, 180 ml yogurt al cocco, 40 g cioccolato fondente tritato
Procedimento
Per la base, con un mixer, polverizziamo i biscotti al cacao (possiamo usare anche quelli chiari). Aggiungiamo la farina di cocco e frulliamo ancora pochi istanti. Uniamo il burro fuso e mescoliamo; trasferiamo alla base di una tortiera da 24-26 cm di diametro, foderata con carta forno sul fondo e sui lati, e compattiamo alla base con un cucchiaio. Mettiamo a raffreddare in frigorifero.
Crema: con le fruste elettriche, montiamo la panna ben fredda. Quando è ben montata, aggiungiamo il latte condensato (o stesso peso di zucchero a velo) e montiamo ancora qualche istante. Uniamo lo yogurt al cocco, la farina di cocco e mescoliamo con un cucchiaio.
Sulla base di biscotti, spalmiamo metà della crema. Distribuiamo sopra il cioccolato a scaglie, quindi copriamo con l’altra metà della crema. Livelliamo e facciamo raffreddare in freezer per almeno 3 ore.
La tiriamo fuori dal freezer 15 minuti prima di servirla. Decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


