Questo giovedì, 6 novembre, è il giorno più dolce della settimana, grazie alla presenza di Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, pasticcera casalinga espertissima, torna a proporre uno dei suoi dolci di casa. Oggi, in particolare, Natalia prepara una torta sorpresa alle castagne.
Ingredienti
- Frolla: 260 g farina 0, 60 g farina di castagne, 120 g zucchero, 180 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo
- 100 g gocce di cioccolato
- Ripieno: 100 g cioccolato fondente, 1 vasetto di crema di castagne, 160 g amaretti, 100 g mandorle, 100 g zucchero, 2 uova, 50 ml cognac
Procedimento
Frolla: in una ciotola, o nel mixer, mettiamo le due farine, il burro a tocchetti e lavoriamo fino a creare come delle briciole. Aggiungiamo lo zucchero semolato, l’uovo intero, il tuorlo d’uovo e lavoriamo fino a formare un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ripieno: con il mixer, tritiamo le mandorle senza pelle. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo lo zucchero e le uova intere (2); mescoliamo.
Stendiamo il panetto in modo da creare un disco da inserire in una teglia per crostate, coprendo il fondo ed i bordi. Sul fondo, spalmiamo la confettura di castagne o marroni (si trova pronta al supermercato), disponiamo sopra del cioccolato tritato e gli amaretti secchi imbevuti nel cognac (o altro liquore). Versiamo sopra il composto di mandorle e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Stendiamo la frolla avanzata e ne ricaviamo dei biscottini a forma di castagne, che cuociamo in forno caldo e statico fino a leggera doratura. Intingiamo una metà nel cioccolato e li usiamo per decorare la torta.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



