
Ingredienti
- 350 g farina 00, 3 uova, 100 g spinaci lessi
- Ripieno: 200 g mascarpone, 100 g asiago, 100 g fontina, 100 g provola dolce, sale e pepe
- burro, aceto balsamico, scaglie di formaggio
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina 00 con le uova intere e gli spinaci lessi, strizzati e frullati. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Ripieno: in una ciotola, mettiamo il mascarpone ed i formaggi grattugiati con una grattugia a fori grossi, sale e pepe. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei quadrati. Su ognuno, mettiamo una noce di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, creando dapprima un triangolo, poi congiungiamo le due estremità, dando la forma tipica dei tortelli. Cuociamo in acqua bollente e salata per qualche minuto. Li scoliamo in una ciotola insieme al burro a tocchetti. Mescoliamo e serviamo con scaglie di parmigiano e aceto balsamico.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


