Con il loro sorriso contagioso, i gemelli Billi sono pronti ad imperversare nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per preparare un piatto perfetto per le feste, ovvero dei tortini in festa.
Ingredienti
- Ripieno: 1,5 kg cappello del prete, 250 g champignon, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote, 3 spicchi d’aglio, 70 g farina 00, 225 ml vino rosso, 280 ml brodo di manzo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio salsa Worcester, mix di spezie, timo, alloro, olio, sale e pepe
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 55 g farina 00, 70 g gorgonzola, 70 g taleggio, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Ripieno: in padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i funghi affettati sottilmente e, quando il tutto è stufato, uniamo il cappello del prete tagliato a dadini e lasciamo rosolare qualche minuto.
In una pentola, facciamo tostare la farina, senza aggiungere altro. Quando è ben calda, uniamo il brodo di manzo, la salsa Worcester, il concentrato di pomodoro, il mix di spezie (5 spezie). Quando il tutto si è addensato, uniamo il ripieno preparato in precedenza (la carne). Mescoliamo, copriamo e facciamo cuocere in forno caldo a 150° per 3 ore; oppure sul fornello a fiamma bassissima. Una volta pronto, lasciamo raffreddare.
Besciamella: facciamo fondere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo i formaggi a pezzetti, sale, pepe e noce moscata.
Ritagliamo dei quadratoni di pasta sfoglia già pronta, che inseriamo all’interno di stampi monoporzione o cocottine imburrate. Mettiamo sul fondo un po’ del ripieno, sopra la besciamella e ancora un po’ del ripieno di carne. Chiudiamo con un dischetto di sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poco latte e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


