treccine alla marmellata di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: treccine alla marmellata di Fulvio Marino

treccine alla marmellata di Fulvio MarinoAnche in questa puntata breve, non può mancare il ‘pane quotidiano’ di Fulvio Marino. Nella giornata in cui si ricordano le vittime del nazifascismo, il panettiere piemontese propone un lievitato dolce, le treccine alla marmellata.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 260 ml latte, 75 g zucchero, 1 uovo, 100 g strutto, sale, strutto per spennellare
  • confettura di lamponi
  • zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo le due farine, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, tutto il latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Uniamo lo zucchero, l’uovo intero ed impastiamo ancora qualche istante. Inseriamo una bella presa di sale, lo strutto (o burro) ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, creando un rettangolo spesso mezzo cm. Spalmiamo sopra un velo di confettura di lamponi (o altra, a scelta). Pieghiamo un lembo verso il centro e l’altro sopra (foto).

Tagliamo a fette spesse 3-4 cm. Attorcigliamo ogni fetta su se stessa, formando come un’elica. Disponiamo quest’ultime sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.

Spennelliamo con dello strutto e cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta treccine alla marmellata di Fulvio Marino
Pubblicata il