
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra, 75 ml acqua, 90 g zucchero, 140 g uova, 10 g sale, 75 g burro, 150 yogurt, 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, le uova, gran parte dell’acqua e lo yogurt intero, quindi mescoliamo con un cucchiaio. Dopo circa 10 minuti, uniamo il lievito fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.
Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato, dando la forma di un rettangolo. Dividiamo quest’ultimo in 3 parti uguali.
Prendiamo una parte e la stendiamo con il mattarello, formando un rettangolo spesso mezzo cm. Lo dividiamo in 6 strisce uguali, che mettiamo una sopra l’altra. Dividiamo il salsicciotto ottenuto a metà, per il lungo. Intrecciamo le due metà e le posizioniamo sulla placca con carta forno. Possiamo fare singole trecce o inserirne tre all’interno di una teglia, distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con dello yogurt e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



