Il meraviglioso mare della Sicilia è pronto ad accogliere orde di turisti e lo è anche Fabio Potenzano, con la sua cucina e le sue ricette che raccontano il territorio. Oggi, il cuoco bagherese prepara il trionfo di alici.
Ingredienti
- 800 g alici fresche
- Timballo: 150 g mollica di pane fresco, 2 arance, 2 limoni, 20 g pinoli, 20 g uvetta, menta, 1 cucchiaino di zucchero, olio, sale e pepe
- Fritto: 2 cucchiai di aceto di mele, 100 g semola di grano duro
- 1 finocchio, 1 arancia
Procedimento
Timballo: frulliamo la mollica di pane fresco (senza crosta) con il mixer. Trasferiamo il trito in padella con olio e sale e lasciamo dorare, mescolando spesso.
Trasferiamo la mollica abbrustolita in una ciotola ed aggiungiamo il succo di limone e arancia, un cucchiaino di zucchero, l’uvetta, i pinoli, menta fresca tritata e mescoliamo per bene.
Oliamo una tortiera e la cospargiamo di pangrattato. Rivestiamo i bordi ed il fondo con i filetti di alici. Distribuiamo all’interno il ripieno di mollica, senza schiacciarlo. Copriamo con altri filetti di alici e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Fabio consiglia di consumare il timballo a temperatura ambiente. Serviamo con un’insalatina di finocchio (lo affettiamo sottilissimo e lo condiamo con olio, sale e spicchi d’arancia).
Fritto: disponiamo le alici sfilettate su un piatto e le irroriamo con l’aceto di mele. Le passiamo nella semola di grano duro, quindi le friggiamo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it