Arriva anche la bravissima Chloe Facchini nelle cucine del mezzogiorno, per preparare un dolce che rendere la tavola del vostro Natale unica, ovvero il tronchetto dorato.
Ingredienti
- 210 g albumi, 110 g tuorli, 150 g zucchero, 160 g farina
- Ganache: 600 g cioccolato bianco, 480 g panna, 220 g zucchero, 130 g tuorlo
- polvere dorata, macarons colorati
Procedimento
Biscotto: con le fruste, cominciamo a montare gli albumi; quando schiumano, cominciamo ad aggiungere lo zucchero pian piano, montando fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta. A questo punto, aggiungiamo tutto il tuorlo sbattuto con una forchetta e mescoliamo ancora qualche secondo con le fruste. Aggiungiamo la farina 00 setacciata tutta in una volta e mescoliamo con la frusta per pochi secondi, fino a farla assorbire.
Versiamo il composto su una placca da forno foderata con carta forno, lo livelliamo in modo da ottenere uno strato sottile, quindi facciamo cuocere in forno già caldo a 190° per 7 minuti o fino a doratura. Appena sfornato, quando è ancora caldo, lo copriamo con un canovaccio e lo arrotoliamo. Lo lasciamo raffreddare in questa posizione.
Caramello: scaldiamo una padella, aggiungendo pian piano metà dello zucchero, che deve sciogliersi e dorare. Una volta dorato, lo versiamo su una teglia con carta forno e lasciamo raffreddare e indurire.
Ganache: in un pentolino, portiamo quasi a bollore la panna. Uniamo il caramello frantumato ed aspettiamo che si sciolga.
In una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero rimasto. Quando il caramello si è sciolto nella panna, uniamo la miscela di tuorli e zucchero e, mescolando continuamente, portiamo a 84° (deve velare il cucchiaio). Spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato bianco già fuso. Mescoliamo per bene, versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 8 ore.
Una volta ben fredda, montiamo la ganache con le fruste fino a renderla chiara e spumosa. La inseriamo in una sacca da pasticcere.
Srotoliamo il biscotto e creiamo sopra uno strato di ganache montata. Arrotoliamo il biscotto sul ripieno, aiutandoci con il canovaccio. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
Decoriamo la superficie con la ganache rimasta, quindi spolveriamo con polvere dorata e decoriamo a piacere.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


