Ultimo giorno della prima settimana della nuova edizione del mezzogiorno di Rai1. Ad arricchire il menu di oggi è Barbara Agosti con la sua proposta rigorosamente a base di uova. La cuoca prepara le uova al pomodoro.
Ingredienti
- 4 uova, 1 cipollotto, 1 peperone, 6 pomodori pelati, 100 g passata di pomodoro, 20 g paprika, 20 g cumino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- Olio: olio evo, paprika, cumino, 1 spicchio d’aglio
- 100 g feta, prezzemolo, basilico, 4 fette di pane
Procedimento
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il peperone rosso tagliamo a striscioline sottili e il cipollotto tritato. Quando il peperone è stufato, profumiamo con la paprika ed il cumino in polvere, sale e pepe. Aggiungiamo i pelati schiacciati, la passata di pomodoro, foglie di basilico e prezzemolo tritato e mescoliamo; lasciamo cuocere qualche minuto.
Sgusciamo le uova direttamente sul sugo, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo, per accompagnare, scaldiamo in padella un filo d’olio con una spolverata di paprika, di cumino ed uno spicchio d’aglio. Mettiamo a tostare le fette di pane sui due lati.
Serviamo le uova con sopra la feta sbriciolata (o stracchino, o ricotta salata) ed i crostoni di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
